Ragadi anali: sintomi, rimedi, accuratezza e presenza

Ragadi anali: sintomi, rimedi, accuratezza e presenza

La ulcera anale è un’ulcerazione (dispiacere) affinché si aspetto sull’ano: solitamente nella pezzo deretano, di altezza pari per qualche millimetro.

La sua parvenza è pieno causa di preoccupazione e tormento ed è di modello causata da alterazioni dell’alvo protratte nel occasione, modo dissenteria e/o stipsi: semmai presagio di condizioni croniche (mezzo il flagello di Crohn): nei casi ancora gravi può succedere almeno profonda da raggiungere la muscolatura subordinato.

Si parla di ulcera cronica nel avvenimento di mancata risanamento appresso 6-8 settimane.

Può interessare soggetti di tutte le vita, compresi i neonati, ma in tipo la prognosi è buona e la ripresa spontanea nell’arco di certi settimana.

Entro i trattamenti utili per accordare alleggerimento ai sintomi ricordiamo lassativi osmotici: rimedi sopra gradimento di mitigare le escremento: e preparazioni semisolide (creme, geli: unguenti) in gradimento di caldeggiare la cicatrizzazione e la detrazione del tormento.

Cause

Si intervallo di un fastidio a proposito di abituale cosicchГ© colpisce entrambi i sessi a tutte le generazione: neonati compresi, e nell’eventualitГ  che statisticamente sembra capitare ancora cittГ  con i 10 e i 30 anni; le cause alla basamento della comparsa non sono al momento state del insieme chiarite: bensГ¬ la stitichezza ГЁ unito la mente oltre a abituale.

Altre possibili condizioni per gradimento di assecondare la apprendistato di ragadi sono:

Sopra molti pazienti non è possibile aumentare per mezzo di certezza alla movente primaria: e nel caso che la scarsa aspersione sanguigna della brandello deretano dell’ano: più avanti peggiorata dagli sforzi durante la defecazione: addensato ne favoriscono la comparizione.

Fattori di pericolo

Il fattore di pericolo direttore, durante adulti e bambini, è la stipsi; la difficoltà ad espellere e l’emissione di escremento dure e voluminose può favorirne la manifestazione e ritardarne la convalescenza.

La stato interessante e particolarmente il figlio possono organizzare alla allineamento di ragadi.

Alcuni pazienti hanno semplicemente ciascuno sfintere anale particolarmente intimo, affinchГ© causa un aumento di ansia giacchГ© predispone alla figurante di ragadi.

Sintomi

Piuttosto del 90% delle ragadi anali si sviluppa nella ritaglio deretano dell’ano e: posizioni diverse, sono altamente indicative di patologie sottostanti (Crohn, altre malattie infiammatorie intestinali: sifilide: tubercolosi: …).

Il sintomo più particolare è il strazio: particolarmente brutale e urente (piuttosto giacché causa presentimento di dolore): il ammalato lo descrive spesso per mezzo di aggettivi maniera “tremendo”, “lacerante”, “tagliente” e si presenta a ciascuno liberazione: durante perseverare dopo presso forma di spasmi di dolore a causa di diverse ore. Può avere luogo così serio da indurre il docile per evacuare il fuorché fattibile per analizzare a concentrare i fastidi.

Mediante molti casi si presenta anche la manifestazione di sangue rossiccio acuto nelle sterco oppure oltre a pieno sulla certificato igienica.

Massimo avvisaglia da ricordare: affinché malgrado ciò è presuntuoso alla responso: è comprensibilmente la spirito di un riduzione manifesto ad capacità di valutazione scarno nei pressi dell’ano.

Le complicanze sono rare: bensì possono allegare:

  • cronicizzazione della taglio (una ragade ГЁ definita cronica nel caso che non guarisce dentro otto settimane),
  • recidiva,
  • ferita che raggiunge lo casta muscolare.

Qualora incontrare il terapeutico

È ovvio entrare in contattato il dottore mediante accidente di patimento intanto che l’evacuazione, ovvero durante apparenza di qualsiasi aggiunto sintomo timore: che la prontezza di energia nelle escremento: di nuovo qualora abitualmente le ragadi anali guariscono privo di indigenza di ricevimento: è raccomandabile avanti di tutto avere luogo sicuri della opinione (attraverso distinguerle attraverso ipotesi da disturbi per mezzo di sintomi comuni: come le emorroidi).

Responso

Le ragadi anali possono essere diagnosticate obliquamente

  • l’anamnesi (insieme di informazioni appena sintomi: fatto clinica, gente disturbi: …)
  • e soprattutto l’esame fine (valutazione visiva):

la presenza della ulcerazione è durante genere comodamente rilevabile ad globo oculare sulla mucosa giacché circonda l’ano ed eventualmente si può attestare anche insieme l’esplorazione digitale rettale.

Durante molti pazienti l’esame non è attuabile privo di una preventiva attenzione di eterizzazione ambiente.

Sopra questa fase è assai prestigioso: particolarmente per presenza di prossimo fattori di azzardo: procedere verso un’accurata giudizio differenziale con polipi: tumori ovverosia malattie infiammatorie intestinali.

Cura e rimedi

Rimedi

Il capitale fine ordinario verso tutti i casi di ulcera anale ГЁ quello di acquistare continuamente una comprensivo fuoriuscita di escremento morbide e ricche di liquore, affinchГ© si ottiene di traverso il uso di energia e di molta pioggia. Si raccomanda inoltre di

  • Non rimandare l’evacuazione, bensГ¬ adattarsi in cambio di il possibile attraverso scaricarsi alla comparsa della percezione di indigenza.
  • Non sforzarsi ed eludere di fermarsi seduti esagerazione per allungato sul clinico, in scansare di aumentare la pressione nel stretto anale.
  • Frequentare costantemente allenamento struttura.

In a proposito di la metà dei casi le ragadi tendono a riprendersi spontaneamente maniera qualunque estraneo riduzione: nell’arco di al supremo 8 settimane a proposito di, bensì particolarmente nei casi di frequenti recidive l’aiuto terapeutico è rigoroso.

Dall’altra parte a adattarsi il fattibile per precedere la stitichezza puГІ avere luogo bene frequentare impacchi tiepidi alle spalle qualsiasi manovra intestinale e nonostante piuttosto volte al celebrazione verso allentare la muscolositГ  dello sfintere anale (ovverosia i muscoli affinchГ© circondano l’ano). La estensione deve avere luogo di quantomeno 10-15 minuti e l’acqua NON deve succedere cocente. Obbligatorio progredire dopo a un’ accurata essiccamento della mucosa tamponando dolcemente, privato di graffiare. L’impacco deve accadere mediante il mite seduto mediante postura rilassata e l’ano verso aderenza per mezzo di l’acqua.

Farmaci

Con basamento alla posizione il dottore ha a inclinazione diversi approcci attraverso affrontare dal punto di panorama farmacologico un dubbio di ragadi anali.

  • Lassativi: condensato vengono prescritti lassativi osmotici oppure integratori per base di filamento, due soluzioni a causa di assecondare la istruzione di cacca morbide e ricche di acqua: riducendone tanto la durezza; corrente permette di concentrare lo fatica fondamentale ad evacuare (favorendo la rimarginazione della escoriazione) e il dolore associato alla defecazione.
  • Antidolorifici: Nel avvenimento di dispiacere severo e allungato ГЁ possibile appellarsi alla dispensa di antidolorifici attraverso non molti anniversario.
  • Unguenti: Sono numerosi i principi attivi utili al manipolazione topico delle ragadi anali: fra cui:
    • principi attivi cosicchГ© rilassano lo sfintere e/o aumentano l’afflusso di vigore (nitroglicerina: nifedipina: diltiazem),
    • anestetici (pieno associati ad estranei principi attivi) a causa di accorciare la impressione di patimento.
  • Tossina botulinica: Si strappo di un metodo in relazione a nuovo e adatto durante privazione di risultati con quanto autenticazione fino a questo momento: viene somministrata mediante un’iniezione stanza e serve per trascinare una propensione apoplessia dello sfintere, riducendo il patimento e gli spasmi perchГ© contrastano la risanamento.

Chirugia

L’intervento chirurgico è un metodo riservato ai pazienti sopra cui il maniera difensivo ovvero l’approccio topico non abbiano elemento i risultati sperati, particolarmente fine esiste il azzardo di abbandonare gradimento verso intemperanza fecale (anche qualora infrequentemente è permanente e/o pieno).

L’intervento viene eseguito mediante narcosi generale e prevede paio possibili approcci:

  • dilatazione del strappo anale:
  • sfinterotomia laterale (piuttosto consueto).

L’obiettivo comune è quello di accorciare gli spasmi e riattivare la ordinario diffusione: affinché permette la guarigione della ulcerazione.

La chirurgia ГЁ senz’altro il https://datingmentor.org/it/christian-connection-review/ medicina piГ№ utile attraverso quelli disponibili, tuttavia i benefici vanno di continuo rapportati alla fierezza dei sintomi e ai possibili rischi.

Cautela

Nel degente adulto la abilitГ  preventiva piuttosto bene ГЁ la profilassi della stitichezza, di traverso:

  • deterioramento di abbondante vigore (frutta: ortaggio: cereali integrali):
  • consumare molta pioggia,
  • pratica regolare di impiego fisica,
  • eludere di differire l’evacuazione all’insorgenza dello stimolo:
  • eventuale richiesta episodico a lassativi osmotici ovverosia integratori di corporatura.

Di grande stima ГЁ la pratica di una corretta salubritГ  intima, verso custodire la mucosa anale nondimeno ripulitura e priva di batteri e residui fecali: nello stesso modo altolocato ГЁ il accoglienza della dissenteria affinchГ©, pur unitamente meccanismi diversi: puГІ approntare indifferentemente alla manifestazione di ragadi.

Nel caso dei neonati le indicazioni sono simili, eppure adattate all’età:

  • ripetuto cambio del pannolino,
  • attenta igiene intima:
  • idratazione presuntuoso.

Leave a Comment

Your email address will not be published.

Scroll to Top